Quello che ho imparato dal mio suocero Dentista….

,

Tutte le aziende producono tantissimi prodotti: mole lucidanti in gomma, mole lucidanti in pietra, mole resinoidi, mole diamantate, feltri, foretti, svasatori, di tutto e di più…

 

Sinceramente non capisco come sia possibile creare tanti prodotti diversi e farli tutti bene, non siamo mica onnipotenti!

 

Ho sempre pensato che la grande varietà di prodotti sia sinonimo di poca professionalità e, di conseguenza, di scarsa qualità.

 

Mi spiego meglio facendo un esempio.

 

Se ti fanno male i denti vai dal Dentista non vai dal Medico Generico, giusto?

Perché vai dal Dentista e non dal Medico Generico?

Entrambi sono medici, entrambi hanno studiato per anni e anni il corpo umano, ovviamente anche il Medico Generico conosce i denti, ma se ti fanno male non vai dal lui, vai dallo specialista dei denti, il Dentista per l’appunto.

 

Questo vale anche nel mondo industriale.

 

Se hai bisogno di una mola lucidante che faccia brillare il vetro come il cristallo, non vai da chi produce qualunque tipo di mola: diamantate, lucidanti, resinoidi ecc…

 

Se vuoi un vetro che brilli come il cristallo rivolgiti a chi fa solo quello di mestiere e condensa tutta la sua attenzione, tutta la sua competenza, tutta la sua professionalità in un unico prodotto, le mole lucidanti periferiche.

 

Le aziende che producono tante tipologie di mole diverse e dicono che tutti i loro prodotti sono i migliori sul mercato, mi fanno pensare al Medico Generico dell’esempio di prima.

 

Non so tu, ma se io una mattina mi sveglio con un ascesso in bocca che mi fa gonfiare la faccia come se avessi una pallina da tennis nella guancia, sicuramente non mi faccio strappare il dente dal Medico di Famiglia.

 

La parola “strappare il dente” non è casuale.

Le aziende che producono ogni tipologia di mola quando hanno anche la convinzione di saper lucidare il vetro, lasciano righe sul bordo che sembrano dei solchi all’occhio attento di un tecnico, non asportano le righe della mola diamantata come dovrebbero, anzi li evidenziano ancora di più.

Il motivo è semplice, non possiamo saper fare tutto.

 

Ognuno ha il suo specifico settore se vuole lavorare veramente bene.

 

Quando un’azienda ci impiega 1 mese e mezzo per produrre e spedire quello che gli hai ordinato è perché è un azienda che ha la convinzione di saper fare tutto.

 

Si perde nella quantità di prodotti, non riesce a essere organizzata, efficiente, puntuale.

Come può esserlo?

Ha talmente tanti prodotti e tante lavorazioni da fare che non può che diventare un discount di scarsa qualità pieno di roba accatastata sugli scaffali.

 

La M.L.I. fa solo una cosa e la fa bene:

la mola lucidante periferica EcoWonderWheels, prodotta con una sua Formula e un suo processo UNICO, risultato di anni di ricerca, di test e di tentativi.

 

Bene vuol dire che le EcoWW lucidano il vetro come un cristallo,

bene vuol dire che le EcoWW durano fino al doppio rispetto alle mole lucidanti più vendute sul mercato,

bene vuol dire che tutte le EcoWW sono perfettamente uguali le une alle altre e grazie a questo puoi programmare il tuo lavoro con la precisione di un orologio svizzero.

 

La specializzazione e il focus sono la chiave della competenza e della professionalità.

Le aziende che fanno tanti articoli diversi, a mio avviso, sono destinate a perdere nel lungo termine, perché nel fare tante cose non sono focalizzate su nulla, al contrario fanno allargamento di gamma.

Questo non lo dico io, ma lo dicono le più grandi aziende del mondo che hanno un Brand ben preciso.

 

Il successo di ogni azienda è la focalizzazione, la specializzazione su un unico prodotto.

 

Prova a pensare alla Ducati.

Cosa fa la Ducati? Moto.

È vero, è nata producendo sistemi radiofonici, ma terminata la guerra ha iniziato a produrre moto e da quando si è focalizzata nella produzione di Motocicli ha creato dei prodotti famosi nel mondo.

 

Da allora ha sempre fatto solo moto e farà sempre solo moto e grazie a questo crescerà!

Perché crescerà?

Perché tutto l’impegno umano ed economico sarà concentrato sullo sviluppo e sull’evoluzione di un unico articolo: la moto.

Negli ultimi anni la Ducati ha fatto crescere i suoi modelli di moto in modo esponenziale, perché tutti, dalla Direzione alla Produzione, erano e sono concentrati su un’unica cosa, la moto.

 

Immagina se il Direttore della Ducati impazzisse e decidesse da domani di produrre anche scooter, macchine, biciclette, qualunque articolo che viaggi su 2 ruote…

Hai idea di cosa accadrebbe?

Allargamento di gamma.

La vera piaga, il cruccio di ogni imprenditore che aspira all’onnipotenza e così facendo porta la sua azienda sul lastrico.

 

Se la Ducati facesse così inizierebbe a fare come la maggior parte delle aziende, disperderebbe una grande quantità di tempo, di soldi e di energia in diversi prodotti e la conseguenza sarebbe letale.

 

Nessuna moto sarebbe perfetta e dopo poco tempo chiunque si renderebbe conto che la varietà di prodotti è andata a discapito della qualità.

La Ducati non sarebbe più sinonimo di performance, ma sinonimo di mediocrità.

 

Io non voglio essere una Ferramenta che fa di tutto, i tanti prodotti diversi accatastati e impolverati negli scaffali li lascio fare ai miei concorrenti.

Io voglio fare una cosa e farla bene, io voglio essere la Ducati o la Lamborghini delle mole lucidanti.

 

La specializzazione è la chiave della qualità.

 

COSA INTENDO PER QUALITA’?

 

Una mola lucidante che lucida con 1 SOLO PASSAGGIO, quasi come se fosse al Cerio.

COSA INTENDO PER QUALITA’?

 

Una CONSEGNA alle Vetrerie entro 48 ore dall’ordine.

COSA INTENDO PER QUALITA’?

 

Un’azienda che ti da come garanzia il SODDISFATTI o RIMBORSATI, che se sbaglia paga.

Come paga?

Rimborsandoti quello che hai speso.

 

Questo per me è professionalità, competitività, eccellenza, italianità.

Tutte caratteristiche che puoi raggiungere solo ed esclusivamente se fai un unico prodotto e concentri ogni singola azione sul miglioramento della sola cosa che produci.

 

 

Vuoi delle mole lucidanti che fanno brillare il vetro come un cristallo?

[Contattami SUBITO per parlarne]

 

Vuoi delle mole lucidanti garantite al 100% con il SODDISFATTI o RIMBORSATI?

[Contattami SUBITO per parlarne]

 

Se vuoi una consulenza GRATUITA  chiamami o manda una mail, o scrivi in chat.

Contattami scrivendo a info@mlitalia.eu studieremo insieme la soluzione migliore.

Tel/Fax: +390516259538  cell: +393356384643 

Numero Verde 800 413 640

SCOPRICI SU:  www.mlitalia.eu           

www.linkedin.com/in/luca-moreschi-57ab7622

www.youtube.com/www.EcoMoleLucidanti.eu